L'art. 46 bis della legge 29 novembre 2007 n. 222 "Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 1° ottobre 2007 n. 159 recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" al comma 4 prevede che i Comuni interessati a nuove gare per la distribuzione del gas naturale fino al nuovo affidamento possono incrementare il canone delle concessioni destinando prioritariamente le risorse aggiuntive all'attivazione di meccanismi di tutela relativi ai costi dei consumi di gas da parte delle fasce deboli di utenti.
E' pertanto intendimento dell'Amministrazione comunale destinare parte delle risorse derivanti dall'approvazione della delibera di Giunta Comunale n. 23 in data 11/02/2013 al finanziamento di un bando annuale per l'erogazione di. contributi economici per il pagamento di utenze gas a favore di persone e/o famiglie che versino in situazione di disagio economico.
A tal fine il Comune di Bolsena ha creato un FONDO DI TUTELA, pari ad € 19.117,10.
Il Fondo di Tutela è finalizzato a sostenere soggetti e famiglie in difficoltà o in condizioni di temporanea fragilità socio-economica, debitamente dimostrata, anche correlata alla perdita del lavoro, promuovendo percorsi finalizzati alla progressiva autonomia di vita.
Nello specifico, i contributi potranno essere assegnati per il sostegno nel pagamento dei costi per i consumi di gas, in modo da scongiurare il distacco del servizio, in particolare in caso di utenze sospese, utenze in sospensione e in avvio di rateizzazione.